21 febbraio 2017

Imparare ad insegnare



Insegno Scienze Naturali, Chimica alla scuola secondaria di II grado e la domanda che mi pongo ogni giorno, quando entro in classe è: ’Come posso insegnare in modo più entusiasmante e coinvolgente, trasmettendo agli alunni un pò della mia passione ed entusiasmo per la materia?’ e quando esco mi chiedo… ‘Ci sarò riuscita?’ e spesso mi accorgo di non avere gli strumenti più adatti per capire e valutare questa cosa… non è facile!


Il mio desiderio di insegnante: vorrei che alla fine del percorso i miei alunni avessero appreso almeno una abilità che io considero fondamentale, l’approccio scientifico alla conoscenza, la curiosità dello scienziato, instancabile e insaziabile formulatore di domande e cercatore di risposte e che potessero capire che potranno poi rigiocarsi questa abilità conquistata con fatica in altri-diversi ambiti dello studio, del lavoro, della loro vita. Diventeranno così uomini e donne curiosi, capaci di non accontentarsi della soluzione più facile e comoda, della risposta spesso dettata da altri perché sia condivisa, ma saranno sempre stimolati a cercare in prima persona il meglio, il vero, la ragione e la motivazione che si nasconde nelle situazioni, negli eventi e nelle persone.



‘Vogliamo fare la differenza nella vita dei nostri studenti’

Norm Green


Nessun commento:

Posta un commento