Pellegrinaggio Madonna della Corona

MAGGIO 2016
Anche quest'anno sono partita per l'ormai classico pellegrinaggio al Santuario di Madonna della Corona a Spiazzi (VR). Il gruppo di camminatori-pellegrini questa volta era particolarmente numeroso e, oltre alle tante persone ormai compagne di questo viaggio, c'erano anche tanti entusiasti alla loro prima esperienza... sono certa che il prossimo anno li rivedrò ancora!
E nella fatica del cammino, accompagnata dalle chiacchiere degli amici e dei compagni di questo viaggio che ogni anno si impara a conoscere sempre di più, sorretta da una motivazione profonda di Fede che si rinnova ogni anno, domenica 8 Maggio sono riuscita a superare gli ultimi gradini che portano al Santuario.


Di questo pellegrinaggio 2016 mi resterà nel cuore l'aver camminato, faticato e alla fine esultato per il raggiungimento della Meta, in compagnia di amici speciali come Ilaria, Gianmarco, Antonella, Laura e Antonio.


MAGGIO 2015
Ore 14:00 - Mancano poche ore alla partenza, oggi 10.05.2014 ore 17.30 circa dalla Piazza di fronte alla Chiesa di San Martino Vescovo.
Il sole spende nel cielo, incoraggiandomi con la sua luce ed il suo calore.
Sono le 17:45 ed eccoci pronti a partire!
Siamo un bellissimo e variopinto gruppo di 22 persone (tra cui ben 7 tenaci donne!!!).



Quest'anno, anche se purtroppo mancava mio marito Alessandro, mi è piaciuto affrontare questa impegnativa esperienza di cammino e mi sono sentita parte di un Gruppo con la 'G' maiuscola! 
 E' stato un pellegrinaggio Vero: tutti, dai più allenati e veterani ai più improvvisati ed inesperti, abbiamo camminato a ritmo moderato, aspettandoci l'un l'altro nei momenti di difficoltà e di fatica (che capitano a ciascuno durante il cammino, prima o poi, è solo questione di tempo... potete credermi!), chiacchierando tanto, pregando insieme, mangiando e bevendo (tantissima acqua!!!!). Alla storica 'curva banana' sopra il castello di Montorio abbiamo mangiato la banana (quasi tutti!... perchè qualcuno ha preferito una mela o un cubetto di cioccolato...), il panino e la sosta più sostanziosa a Grezzana, e poi alle 23:30 siamo giunti a Lugo. Mai tanto come quest'anno abbiamo ricevuto saluti e anche scanzonate da persone che ci hanno visto camminare, zaini in spalla; sicuramente non siamo passati inosservati, in molti ci hanno notato e si saranno chiesti il perchè  :-) 

E così le ore della notte sono trascorse in fretta, i chilometri sono passati sotto i nostri piedi, gli occhi sono rimasti aperti e vigili e la fatica è stata sopita dalla voglia di arrivare. Il tempo ci ha assistito e non ha fatto neanche una goccia di pioggia.
Dopo la massacrante discesa Fosse-Peri, siamo saliti al Santuario della Madonna della Corona un pò alla spicciolata, chi prima chi dopo tra le 8:30 e le 9:45 dell'11 Maggio Festa della Mamma. Ma questo sfilacciarsi del Gruppo sul finale, a partire da Peri ed in particolare dalla scalinata di Brentino, è un classico, una consuetudine ormai conosciuta da chi compie questo pellegrinaggio; perchè è giusto che ciascuno dia al massimo tutto quello che gli resta in termini di energie per raggingere il Santuario... e a quel punto tutto il cammino diventa una questione individuale, un colloquio intimo e silenzioso tra sè e la propria personale Motivazione a raggiungere la Meta.

Poi quando ci si rivede lassù al Santuario, è tutto una festa ed un complimentarsi a vicenda, con già in bocca l'ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!

Nessun commento:

Posta un commento