Libro d'esordio



Elena MOSCARDO, I nostri scarponi sulla Via Francigena - ebook e cartaceo illustrato (Edizioni Esordienti E-book Marzo 2014)

In questo libro l’Autrice racconta il suo pellegrinaggio su un tratto della Via Francigena verso Roma, così come lo ha organizzato e vissuto insieme al marito Alessandro nei venti giorni delle loro ferie estive. Partiti da Modena l’8 Luglio 2000 con i loro zaini pesanti, ma scrupolosamente organizzati, hanno percorso a piedi circa 380 km. Essendo pellegrini moderni, la loro attrezzatura era diversa da quella dei pellegrini che, nel Medioevo, hanno percorso le stesse strade, ma sicuramente sono stati guidati nel cammino dallo stesso Spirito di Fede.
Le fatiche e le difficoltà del viaggio sono state, per Elena e Alessandro, l’occasione per mettersi in gioco, sia come individui, sia come coppia, dovendo dar prova di perseveranza e forza di volontà, di fiducia nelle loro capacità, di umile accettazione anche dei momenti di debolezza e di impotenza di fronte agli elementi della natura, senza mai perdere la fiducia in Chi guidava i loro passi, e sono usciti da questa esperienza più uniti e più forti.
Nel diario del loro viaggio ci sono i luoghi pieni di storia e la bellezza dei paesaggi naturali che hanno attraversato, ma ci sono soprattutto gli incontri, molte volte fortuiti, con moltissime persone diverse, generose, interessate e desiderose di capire cosa mai avesse spinto quella giovane coppia a fare una scelta così insolita e difficile, una scelta di fatica e di lentezza, dove oggi tutti cercano la facilità e la velocità, la scelta di un’esperienza di Fede da vivere in profondità, dove oggi si sceglie, troppo spesso, una facile superficialità.




INCIPIT

Vogliamo raccontare il nostro viaggio, semplicemente, così come mio marito Alessandro ed io lo abbiamo organizzato e vissuto nei venti giorni delle nostre ferie estive. È stato solo uno dei tantissimi modi diversi con cui la gente in quell’anno, in occasione del Giubileo del 2000, ha raggiunto Roma, a piedi, in bicicletta, sul dorso di un asino, in macchina o con altri mezzi ancora.
Il pellegrinaggio è considerato come metafora tangibile della vita. Così come diversi e disparati sono i modi che le persone scelgono per affrontare e gustare le ore e i giorni della loro esistenza, così il pellegrino può decidere di camminare su una strada sterrata o di percorrere in bicicletta un tratto asfaltato. Lungo il viaggio, tappa dopo tappa, ma anche più frequentemente, sono sempre ammesse delle variazioni del mezzo scelto per spostarsi e delle soste per riposarsi, perché le gambe sono stanche e non ti sorreggono più, o anche solo per la voglia di fermarti ad ammirare le bellezze della natura e i luoghi della cultura. A volte possono diventare necessari dei cambi di direzione o delle deviazioni, perché chi procede non può sapere per certo quello che l’attende al prossimo bivio di strada e come il tempo potrebbe cambiare inaspettatamente. Così nella vita non conosci cosa ti riserva il tuo domani, e dovresti sempre essere pronto a cambiare marcia, a fermarti per riflettere e poi trovare la soluzione alternativa per continuare ad andare avanti. Nella vita come nel cammino di un pellegrino non è importante arrivare velocemente, camminare oppure andare di corsa, prendere l’impervio sentiero in salita oppure la strada che attraversa il fresco bosco. La cosa veramente importante è avere ben chiara la Meta finale, continuare a procedere con la voglia e la determinazione di raggiungerla, e tenere sotto controllo il navigatore per evitare di perdersi.
Siamo partiti l’8 luglio 2000 da Modena con sulle spalle i nostri zaini pesanti, ma scrupolosamente organizzati. Eravamo forniti di quel minimo di attrezzatura tecnica che faceva di noi dei pellegrini moderni del XXI secolo. Anche se diversi nell’apparenza esteriore, lo Spirito che ci guidò fu lo stesso che sostenne coloro che nel Medioevo intrapresero con Fede questo viaggio. Leggi tutto.

Intervista all'Autrice

Libro pubblicato EEE-book

VIDEO Presentazione del Libro (P.Rossotti)

Pagina su Il Mondo dello Scrittore Blog

Segnalazione sul sito www.viefrancigene.org

Recensioni al libro su Amazon


Questo libro si trova sul sito EEE-book e presso tutti i principali webstore (Amazon, Kobobooks, Libreriauniversitaria, IBS, Bookrepublic, Hoepli, ecc) come e-book e cartaceo.
Se vuoi acquistarlo nella versione cartacea, lo trovi:
- contattando l'Autrice
- sito EEE-bookAutore
- Edicola Punto e Virgola, San Martino B.A. (Verona) 
- Edicola Braccobaldo, Piazza del Popolo 14, San Martino B.A. (Verona) 
- Cartolibreria EMMECI, Via Roma 19/A, Lavagno (Verona)

Se hai letto il libro e ti fa piacere, lascia un tuo commento su questo blog o scrivi una recensione sui webstore. 
GRAZIE!



4 commenti:

  1. Ho trovato questo libro molto scorrevole e leggero, piacevole per il modo con cui è scritto. Mi è molto piaciuto in particolare seguire il rapporto che lega i due protagonisti, moglie e marito, in questo viaggio; dal racconto traspare in modo sincero la comunione profonda del loro intimo, le cose che li uniscono e quelle che li rendono diversi, la loro capacità di aiutarsi l’un l’altra in modo sensibile. Nel loro stare e camminare insieme, continuamente, nelle difficoltà e nella spensieratezza di alcuni momenti del viaggio, essi pensano sempre che questo non sia dovuto solo al caso quotidiano, ma anche a qualcosa di più importante e spirituale. Ho apprezzato le descrizioni della natura, le visioni dei paesaggi che l’autrice fa risaltare in quegli aspetti e nelle sensazioni che solo si possono godere ed apprezzare nella solitudine e nel silenzio del lento camminare, lontani dal caos e dalla frenesia della città. by Graziella.

    RispondiElimina
  2. In questo libro una semplice vacanza “alternativa” diventa motivo di crescita individuale e di coppia. Divertente, fluido e gioioso alterna momenti di felicità Vera, a spazi di laconica tristezza che scivolano via in un rapido susseguirsi di emozioni. Mai noioso o pretenzioso, cerca di creare uno spazio per l’incontro e la ricerca di Dio sia per pellegrini che non pellegrini. Un’ avventura da leggere tutta d’un fiato! (almeno per me è stato così), pieno di eventi che rendono il lettore partecipe di alcuni piccoli miracoli frutto della Provvidenza che sempre ci accompagna tutti. by Martina.

    RispondiElimina
  3. L'ho letto tutto d'un fiato e conoscendo i posti mi è sembrato di essere con loro. Bello direi!!! by Stella

    RispondiElimina



  4. dino verzini caldiero -vr30 aprile 2015 10:50

    Ho letto il libro "I miei scarponi sulla Via Francigena " di Elena Moscardo.
    Leggendolo era come se fossi in compagnia dell'autore , a camminare e , camminando,a osservare ,gustare,meditare,sorridere,soffrire , gioire ! Il libro è diario,guida,psicologia,saggistica,riflessione . Scritto in forma semplice , di lettura liscia, piacevole nel racconto,nella descrizione dei luoghi,nelle sensazioni nei sentimenti personali.
    Lo consiglio ai camminatori e non solo .
    Dino Verzini

    RispondiElimina