Viaggi a piedi

   

Via Francigena

Luglio 2000 da Modena a Roma (leggi di più)

Luglio 2016 da Gambassi a Roma

 

Alta Via n.1

Percorso di 150Km dal Lago di Braies (in Val Pusteria) sino a Belluno attraversando il cuore delle Dolomiti.
Numero tappe: 12 (se si salta qualche passaggio si riducono a 8/9) Dettagli Tappe
Durata media: 13 giorni

L'Alta Via n.1 è un itinerario escursionistico dedicato agli appassionati della natura alpina che amano passeggiare a quote relativamente moderate e senza affrontare scalate che richiedano esperienza e attrezzatura da arrampicata. L'itinerario si snoda nella parte centrale delle Dolomiti, dalla Pusteria (in Provincia di Bolzano) alle soglie della pianura veneta, passando fra le Dolomiti di Bràies, di Cortina d’Ampezzo, dello Zoldano, dell’Agordino e di Belluno.
Il tratto più settentrionale dell’Alta Via parte dall’incantevole Lago di Bràies e percorre il romantico regno di Fanes; si raggiungono in pochi giorni di cammino le maestose Tofane, dove è possibile ai più esperti affrontare emozionanti  "vie ferrate", oppure proseguire per più facili sentieri tutti ben segnalati. Con percorso sempre agevole si raggiunge il Rifugio Nuvolau (1883), il più antico dell'intero arco dolomitico e poi ci si affaccia alla bella Val di Zoldo, che rende omaggio alla regale mole del Pelmo. L’attraversamento del gruppo del Civetta presenta le visioni più grandiosi di tutte le Dolomiti. La fantastica cavalcata dolomitica si conclude nella verdeggiante Val Belluna.
E’ raccomandabile effettuare il percorso dopo il disgelo, quindi non prima della fine di giugno.


Mio marito ed io abbiamo percorso l'Alta Via n.1 nel lugio del 1998. Un'indimenticabile camminata a stretto contatto con il respiro potente e maestoso delle nostre meravigliose Dolomiti.

Attraversamento Parco dei Monti Simbruini

 http://www.simbruini.it/itinerari-piedi.php...

Pellegrinaggio al Santuario di Madonna della Corona

Ogni anno, il primo fine settimana di Maggio, un gruppo di 'storici e stoici' camminatori compie un pellegrinaggio a piedi partendo da San Martino B.A. fino al Santuario della Madonna della Corona (Spiazzi). Si parte dalla piazza della Chiesa di San Martino Vescovo (San Martino B.A., Verona) intorno alle ore 17.00-17.30 del sabato, per camminare tutta la notte ed arrivare al Santuario della Madonna della Corona la domenica mattina (festa della Mamma!) intorno alle ore 9.30-10.00, in tempo per la celebrazione della Santa Messa.

Si cammina insieme, nella condivisione e nell'amicizia, con il favore del fresco della sera e poi della notte, compiendo brevi soste a Giazza, Lugo, Giare, Ponte di Veja, Sant'Anna D'Alfaedo, Fosse, Peri e Brentino. Poi si sale la scalinata fino al Santuario, quando ormai il sole è alto e si può ammirare il magnifico paesaggio della Val d'Adige tutto intorno.

Tutti coloro che lo desiderano possono unirsi al cammino, sarà, ve l'assicuro, un'esperienza indimenticabile e che molti vorranno ripetere ... e ripetere ancora.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento